Servizi

Area
Disabilità

il servizio consiste nell’effettuare prestazioni a domicilio ad utenti diversamente abili, con patologia lieve o grave, per consentire loro di continuare a vivere nella propria abitazione e non essere istituzionalizzati, e di viverci in autonomia e con dignità, restituendo tempi e dignità anche ai familiari degli utenti.

Il servizio ha come obiettivo principale quello di rispondere all’effettiva esigenza da parte degli utenti di un aiuto domiciliare finalizzato, in primo luogo, al parziale recupero psico-fisico del diversamente abile, ma anche a rispondere ai bisogni che nascono dalla situazione socio-economica e dalle carenze assistenziali, favorendo anche l’attivazione di relazioni sociali oltre, nei casi richiesti, alla cura della persona e la pulizia dell’abitazione (per chi ha prevalentemente esigenze assistenziali).

Per quanto riguarda il ramo educativo, il servizio ha lo scopo di favorire anche l’attivazione di relazioni sociali oltre all’attivazione di processi educativi, di aiuto scolastico ed aiuto all’acquisizione delle autonomie (per chi ha prevalentemente esigenze educative e di socializzazione), attraverso anche accompagnamento a Centri Educativi, Eventi, ecc.

Servizio di Assistenza ed Educativa Domiciliare

Servizio di Assistenza Specialistica Scolastica

il servizio viene svolto nelle scuole dell’infanzia, primaria, secondaria di I e II grado, attraverso l’affiancamento dei minori da parte di personale specializzato. Il servizio ha lo scopo di garantire agli alunni diversamente abili il diritto all’istruzione e all’educazione, mediante interventi educativi finalizzati all’acquisizione di autonomie personali e sociali.

Centro sociale polifunzionale per persone disabili

E’ una struttura semiresidenziale destinata all’accoglienza di persone diversamente abili con gravità medio-lieve. Gli obiettivi sono quelli di potenziare e/o mantenere le abilità funzionali necessarie nelle attività di vita quotidiana e di contribuire ad una migliore qualità della vita

Mobilità Collettiva

Il servizio prevede il ritiro e l’accompagnamento degli utenti del Centro polifunzionale da e per casa, utilizzando come mezzo di trasporto un pulmino dotato di pedana di caricamento per carrozzina, omologato per il trasporto di persone disabili.

Home Care Premium: il programma Home Care Premium

E’ un bando Inps, per l’assistenza alle persone disabili. I soggetti che possono beneficiare del progetto Home Care sono:

  • dipendenti iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali,
  • pensionati della gestione dei dipendenti pubblici ed i coniugi dei pensionati pubblici, se non c’è stata sentenza di separazione,
  • parenti ed affini di primo grado anche non conviventi,
  • anche le persone legate a titolo di unione civile, che siano conviventi,
  • i fratelli e le sorelle del titolare, nel caso siano riconosciuti come tutori e curatori.

La Cooperativa è accreditata per l’erogazione di servizi:

 

  • domiciliari ad opera di operatori OSS, che si occupano di aiuto per la gestione della casa; di prestazioni igienico-sanitarie di semplice attuazione; piccole medicazioni; controllo parametri vitali e indici corporei; interventi volti a favorire la vita di relazione e di educatori professionali che si occupano di supporto educativo per giovani e ragazzi disabili che presentano difficoltà di integrazione, relazionale e/o comportamentale; attivazione di programmi a valenza socio-educativa per lo sviluppo delle potenzialità nel campo dell’autonomia sociale e personale; sostegno educativo alle relazioni familiari; interventi volti a favorire la vita di relazione.

  • di sollievo per il recupero delle energie psicofisiche necessarie all’assistenza del beneficiario e prevede interventi di sollievo domiciliare;

  • di supporto psicologico, per offrire un sostegno ed un aiuto psicologico per affrontare le difficoltà di quei nuclei familiari al cui interno ci sono fragilità legate al disagio psico-fisico.