servizi

Area Minori e
Responsabilità Familiari

1

Educativa Domiciliare

E’ un intervento di tipo educativo volto a fornire un supporto ed accompagnamento, attraverso l’affiancamento di un educatore professionale, a nuclei familiari che vivono, anche temporaneamente, situazioni di disagio e fasi di criticità. Il principale intento del servizio è quello di promuovere un miglioramento delle condizioni di vita dei minori e dell’intero nucleo familiare, sollecitando le responsabilità, le capacità e le risorse interne alla famiglia stessa, prevenendo, così, l’istituzionalizzazione e l’allontanamento dei bambini e dei ragazzi dal loro nucleo.
Tutela e supporto
PER TUTTI

2

Progetto
ITIA

E’ un intervento di tipo educativo volto a fornire un supporto ed accompagnamento a nuclei familiari che vivono, anche temporaneamente, situazioni di disagio e fasi di criticità. Prevede tre azioni: Educativa Domiciliare, Tutoring per minori con DSA e tutoraggio domiciliare per minori 0/3 anni. Tutti gli interventi sono destinati a minori e famiglie, individuati tra coloro che usufruiscono del reddito di inclusione (REI) e tra coloro che si trovano in una delle condizioni di svantaggio definite dal D.M. 17 ottobre 2017. Il personale interessato da tali attività è rappresentato da: educatori, pedagogisti, psicologi, assistenti sociali.

3

Progetto
Movimenti

Si tratta di un Progetto triennale rivolto ai minori, finanziato dalla Fondazione “Con i bambini”, che vede in collaborazione diversi Partner Territoriali (Partner Nazionale Capofila è la Valle D’Aosta) per la promozione di iniziative integrate e innovative in ambito scientifico, artistico e sportivo, dentro e fuori la scuola, in orario scolastico ed extra – scolastico, per una presa in carico globale del minore. L’obiettivo è quello di programmare attività di problem solving collaborativo volte ad arricchire di contenuti e di esperienze i processi di apprendimento scolastici, coinvolgendo la comunità nel suo insieme (valorizzando, quindi, anche le risorse dei territori). Nell’arco del progetto saranno istituiti in ogni territorio del Patti Educativi Territoriali tra Enti pubblici, Istituzioni scolastiche e Terzo Settore, per programmare la continuità e la futura sostenibilità delle azioni di progetto che si rivelano di maggiore impatto sociale per le comunità di riferimento. Le attività previste sono:

  • INGEGNOSA – MENTE: laboratori in ambito STEAM (approccio interdisciplinare tra Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica) strutturati per rafforzare le competenze cognitive e creative, consentendo ai partecipanti di scoprirsi “capaci di fare insieme”
  • SPORTIVA – MENTE: laboratori sportivi per favorire lo sviluppo dello sport di squadra e di collaborazione, per creare senso di appartenenza, per favorire stili di vita più sani
  • ESTIVA – MENTE: creazione di nuove opportunità di educazione estiva, favorendo la partecipazione a centri estivi diurni e residenziali settimanali, per fare esperienza di vita di comunità, avviare percorsi di auto – realizzazione, anche attraverso lo strumento dell’animazione socio – culturale
  • VIAGGIN – MENTE: scambi interregionali di una settimana per offrire occasioni di crescita personale e arricchimento culturale e per mettersi alla prova.
  • ATTIVA – MENTE: azioni di rafforzamento del ruolo di genitori, insegnanti, operatori sociali, educatori, formatori e allenatori sportivi.


Le attività sono accessibili a tutta la comunità, ma i minori e le famiglie in situazione di svantaggio sono attivamente coinvolti attraverso azioni di accompagnamento e sostegno economico e relazionale ad opera dei partners

4

Centri polivalenti per minori

La finalità del servizio è quella di dare risposte ai molteplici bisogni dei minori, quali quelli di comunicazione, autonomia, supporto didattico, socializzazione, e nello stesso tempo di garantire un sostegno alle famiglie, impegnate in attività lavorative, nella cura dei figli.